venerdì 30 marzo 2012

Disco Week End: Goran Bregović - Ederlezi

Succede che non puoi rimanere fermo. La musica avanza. Il ritmo travolge. Il suono inebria. Si crea una situazione di festa. Una festa dove l'allegria primeggia, ma dove la malinconia non vuole essere da meno. Un ballo sincopato. Una danza tentatrice. E quando tutto sembra per terminare i fiati riprendono il sopravvento. E' un vento. Quello dei Balcani. Che tramuta in ilarità il dolore e ripristina la speranza nei disillusi. E' la musica di Goran Bregović.


Per chi ha avuto la fortuna di assistere ad un suo concerto dal vivo tutto ciò è amplificato. Comunque sia anche dall'ascolto di un suo disco è possibile carpirne le sfumature. Questa settimana mi sono imbattuto in un suo vecchio album dal titolo Ederlezi.


Era da un po' che non l'ascoltavo, ma l'effetto che mi ha fatto è stato quello di allora. Quello del primo ascolto. Quello di una carica energetica non indifferente. Poi questo disco ha la particolarità di ospitare personaggi come Iggy Pop, Cesaria Evora, Ofra Haza, Johnny Depp e Scot Walker.


Insomma ascoltando Ederlezi farete un bellissimo viaggio con partenza da Sarajevo e destinazione ignota.




0 commenti: